Dove e perchè una meridiana
Dove costruire una meridiana?
Negli interventi di riqualificazione della città, nell' ambito dell' arredo urbano, nella valorizzazione di un'abitazione privata realizzare
una meridiana rappresenta un' alternativa culturalmente significativa, molto interessante e sicuramente originale. La meridiana è versatile
e multiforme; infatti oltre al classico quadrante realizzato su parete piana verticale, questi orologi solari si prestano ad essere posizionati,
quasi come sculture, al centro di una piazza o possono essere contesualizzati, valorizzandola, all'interno di una pavimentazione.
Case private, centri storici, turistici e balneari potrebbero essere così abbelliti ed arricchiti ...... basta che ci sia il sole!
Perchè costruire oggi una meridiana?
La prima riflessione affonda le proprie radici nella nostra storia e nella nostra cultura; le meridiane hanno avuto per secoli una funzione pratica:
le posizioni del sole nel cielo nel corso dell' anno infatti consentivano di effettuare le previsioni del tempo e di regolare il ritmo delle pratiche agricole.
Un altro elemento importante è la possibilità di rapportarsi col moto celeste, col tempo solare, per sentirsi parte dell' universo, in una dimensione
che ormai ci è sconosciuta, quanti di noi infatti sono capaci di decodificare i segni del cielo?
Leggere una meridiana poi non è semplice come leggere un orologio, implica un piccolo sforzo che ci viene immediatamente ripagato introducendoci
in una dimensione di riflessione profonda sul tempo che scorre.
La meridiana non richiama la nostra attenzione con i rintocchi, è signorile, discreta e riservata, chiede che noi ci avviciniamo a lei per entrare
in punta di piedi nel suo mondo. Infine è divertente, ma non banale, poter confrontare l' ora vera solare con l' ora dei nostri orologi.
Una meridiana a scuola
Un orologio solare è poi un grande alleato dell'azione educativa degli insegnanti. Infatti, più e meglio rispetto ad un libro, la meridiana
diventa un grande strumento per "pensare con le mani", per aiutare a capire o a porsi nuove domande o a "vedere" scientificamente ciò
che accade intorno a noi. Ma i fenomeni che da sempre hanno portato gli uomini ad interrogarsi, a stupirsi ed a formulare ipotesi o raccontare storie e
miti che fanno parte della nostra cultura non sono di immediata comprensione; per "vedere" è necessario dedicare tempo al guardare, è
necessario affinare la propria percezione ed osservare, misurare, annotare con un lavoro che può snodarsi lungo un intero anno. Avere una meridiana nei
pressi di una scuola sempre a disposizione, anche quando la scuola sarà chiusa, sarà un'opportunità che difficilmente la curiosità
dei bambini (e anche degli adulti) si lascerà sfuggire.