Giochi di sole di Sestri Levante (Genova) - Parte 2
Latitudine 44° 16' 17" N - Longitudine 9° 24' 23" E
Orologio solare equatoriale
Il quadrante è parallelo al piano dell' equatore terrestre. In primavera ed estate l'ombra dello gnomone viene proiettata sul quadrante superiore, in autunno ed inverno su quello inferiore. La transizione avviene nei giorni degli equinozi. Lo gnomone è parallelo all'asse terrestre quindi punta verso Nord in direzione della Stella Polare (gli elementi decorativi Luna, Orsa Maggiore e Stella Polare lo ricordano). Sul quadrante sono riportati diciassette punti orari.
Meridiana con quadrante verticale e gnomone a macchia di luce
Si tratta di una meridiana propriamente detta che si differenzia dagli orologi solari in quanto indica esclusivamente il mezzogiorno locale, del fuso e dell'orologio.
Quando la macchia di luce si trova sulla linea verticale tratteggiata è mezzogiorno vero locale, il momento della giornata in cui il Sole culmina sul meridiano locale.
Quando la macchia di luce si trova sulla linea obliqua contraddistinta da fori rotondi è mezzogiorno vero solare del fuso, il momento della giornata in cui il Sole culmina sul meridiano centrale del nostro fuso, che passa in prossimitá dell'Etna.
Quando la macchia di luce si trova sulla curva ad otto (lemniscata) è mezzogiorno segnato dal nostro orologio; su questa curva sono disegnati degli orologi che indicano il primo giorno di ogni mese.
Sono indicate le date dei solstizi estivo ed invernale e quella degli equinozi.